Bolgheri Sassicaia DOC “1998”


La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo. Si trova sulla costa Etrusca tra Livorno e Grosseto, nella Maremma resa celebre dai versi di Giosuè Carducci e si estende per 13 chilometri dal mare fin dietro le colline. Racchiude al suo interno tre eccellenze:Il Sassicaia, la Razza Dormello Olgiata nei cavalli purosangue e il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, primo in Italia. Sono i punti cardinali della Tenuta e ne segnano anche geograficamente il territorio: il Padule verso il mare, il centro allenamento in pianura ed i vigneti che arrivano fino a quasi 400 metri tra la macchia sulle colline.
Una situazione ideale perché con 2.500 ettari a disposizione è stato possibile trovare i 75 ettari più vocati per il Sassicaia. Così eccezionali da meritare una D.O.C tutta loro (D.O.C. Bolgheri Sassicaia) che è l’unica in Italia ad essere inclusa interamente in una proprietà.

Il Bolgheri Sassicaia è un vino DOC la cui produzione è consentita in una specifica zona del comune di Castagneto Carducci (LI), prodotto con almeno l’80% di Cabernet Sauvignon; è uno dei vini italiani più pregiati ed è prodotto esclusivamente dall’azienda Tenuta San Guido, che possiede tutti i vigneti all’interno dell’area delimitata dalla DOC.

L’annata 1998 (85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc) è tra le migliori mai assaggiate; si presenta di color rosso ancora vivo, senza cedimento; il naso è ampio ed elegantissimo, di grande finezza, merito anche di un’annata che a Bolgheri si è dimostrata grandissima: si percepiscono profumi di frutti di bosco, su tutti ribes e lampone, alternati a note fumé, di nocciola tostata, su un fondo floreale, balsamico e speziato. La bocca è di bella ed espressiva densità tannica, l’assaggio è ampio, morbido, fresco, elegante con tannini finissimi, appena percepibili.