Amarone della Valpolicella Riserva Docg “Lilium Est 2007”
Il nostro Amarone più raffinato. Poche bottiglie selezionate e un gusto per veri intenditori.
ZONA DI PRODUZIONE
Comune di Mezzane di Sotto – Località Monti Garbi (Verona).
TIPOLOGIA DI TERRENO
Bianco con scheletro dominante calcareo, con una frazione limo sabbiosa.
ALTEZZA VIGNETI
300 m s.l.m.
UVE
Corvina e Corvinone 70% – Rondinella 20% – Croatina 5% – Oseleta 5%.
ETÀ DELLE VIGNE
40 anni.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola Veronese.
DENSITÀ IMPIANTO
3.300 viti ha.
RESA
70 q ha.
VINIFICAZIONE
In nuovi tonneaux aperti di rovere da 500 lt francesi. Vendemmia: doppia cernita a mano in plateaux. Pressatura: solo mosto fiore senza pressatura. Appassimento: 3 mesi. Fermentazione: alcolica naturale con follature a mano per circa 20/25 giorni in botti di legno. Malolattica: naturale in tonneaux da 500 lt. Batonnage: una volta a settimana per il primo anno. Stabilizzazione: naturale.
AFFINAMENTO
3 anni in barrique bordolesi nuove di legno le cui doghe subiscono una disidratazione all’aperto di oltre 36 mesi. Un ulteriore periodo di almeno 4 anni in bottiglia risulta necessario prima di essere commercializzato.
ESAME ORGANOLETTICO
Rosso rubino impenetrabile, limpido e consistente, all’olfatto risulta molto intenso, ampio e fine. Nell’immediato si colgono note balsamiche , quasi iodate, trasportate dalla notevole potenza alcolica, per dare spazio successivamente al profumo caratteristico di ciliegia matura, prugna, piccoli frutti di bosco; speziato di anice stellato, cannella, cardamomo, pepe nero, vaniglia e zenzero. Profumi terziari di cacao, cioccolato, goudron, mandorla, nocciola tostata e tabacco da pipa. In bocca è certamente secco, caldo e morbido ben supportato da notevole acidità, sapidità e rotonda tannicità. Equilibrato molto persistente e fine. Certamente pronto, un vino con forti spalle per affrontare il tempo.
ALCOOL
16% Vol.
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
20-25 anni.
Questo vino viene prodotto solo nelle annate climaticamente regolari.