Appia Antica 400 Rosso 2020
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Appia Antica 400 Rosso, un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, un vino fortemente voluto dalle sorelle Antinori, che hanno coraggiosamente scelto di recuperare le vecchie vigne e ridarne splendore, raccontando una storia lontana.
Colore rosso rubino intenso, al naso evoca fitti sentori di frutta rossa matura, more e mirtilli in confettura, sfumature dolci e suadenti di cioccolatino alla ciliegia e refoli speziati piccanti di cannella. Assaggio morbido, rotondo, avvolgente e ben sorretto dalla spina dorsale sapida che rende il corpo robusto e dalla profonda venatura minerale, tipica di questo suolo. Tannini magistrali ripuliscono il palato e chiudono semplici, essenziali e puliti.
L’Alberico Bianco firmato dalla Tenuta Principe Alberico è una bottiglia che merita spazio nella cantina di ogni appassionato; un vino avvolto da un alone di leggenda, che fonda la sua identità interamente sulle caratteristiche del territorio di produzione, quello dell’Appia Antica. E già, perchè è proprio in un sottosuolo composto da pozzolana e da ceneri di eruzione, che le viti di Sémillion affondano le loro radici, allevate con pratiche strettamente legate alle antiche tradizioni. Dopo una fermentazione naturale, con lieviti indigeni, in grandi botti di rovere, il vino ottenuto affina in barrique, sino all’imbottigliamento, al quale seguirà un ulteriore riposo di 18 mesi. Un bianco che colpisce sin da subito per le proprie doti organolettiche, ma che lasciato riposare ancora per un paio d’anni, saprà evolvere e regalare immense soddisfazioni.