Amarone della Valpolicella Docg “2018”
Descrizione:
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee; l’aroma ricorda i frutti maturi come ciliegie, amarene, prugne secche, more e mirtilli. In bocca si rivela morbido e equilibrato con un retrogusto di spezie, pepe nero, cannella e liquirizia.
Questo vino può essere chiamato Amarone solo se la vendemmia e la qualità delle uve sono conformi al disciplinare e se l’appassimento avviene in modo naturale.
Uvaggio:
Corvina Corvinone Rondinella Croatina – Amarone della Valpolicella DOCG
Zona:
Valle di Marcellise, ai piedi delle colline a 100 m.s.l.m.. I vigneti crescono su pendii collinari esposti a nord-sud. Il terreno è calcareo con presenza di argilla e sassi; la concimazione organica viene effettuata ogni quattro anni con l’aggiunta di microelementi secondo le necessità.
Vinificazione:
Le uve, raccolte a settembre, vengono conservate su graticci di canne e legno fino a metà dicembre/inizio gennaio in locali ben ventilati, senza l’utilizzo di aria condizionata artificiale o deumidificatori. Dopo la pressatura, il mosto viene posto in botti d’acciaio dove rimane per 40-50 giorni con l’aggiunta di fermenti naturali e secondo particolari metodi di lavorazione. Il vino viene poi travasato in botti di rovere di Slavonia (350 litri) dove si affina per circa 36 mesi.